- Studio Veterinario Dr. Lorenzo Tagliabue
- Piazzale Europa 38 | Recco (GE) | 16036
- Tel: 393 5452302
Menu
Siamo convinti che la divisione dei ruoli nel nostro lavoro sia centrale per ottenere il miglior risultato. Il team odontoiatrico necessario per eseguire i nostri interventi è composto da un medico veterinario chirurgo, un tecnico veterinario ed un anestesista veterinario.
Si laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano nell’ottobre del 1998.
Dopo varie collaborazioni presso strutture veterinarie della provincia di Genova, dal 2003 al 2013 svolge attività clinica e chirurgica come socio presso “Veterinari Associati Bisio-Sangiorgio-Tagliabue”.
Si dedica e si appassiona fin dal primo momento alla Odontoiatria Veterinaria, seguendo l’attività lavorativa di colleghi specializzati a livello europeo in questa branca.
Negli ultimi dieci anni prende parte a numerosi corsi pratici e congressi organizzati dalla SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) riguardanti l’Odontoiatria Veterinaria. Tra quelli più recenti citiamo il “Corso di Chirurgia Otorinolaringoiatrica di base e specialistica” del Novembre 2019.
Dal 2013 ad oggi collabora con diverse strutture veterinarie della provincia di Genova in qualità di referente nell’ambito della Odontoiatria e della Chirurgia orale Veterinaria.
Dall’ottobre 2017al 2022 è stato presidente SIODOCOV (Società Italiana Odontoiatria e Chirurgia Orale Veterinaria).
Dal 2008 è socio dell’EDVS (European Veterinary Dental Society) di cui segue assiduamente congressi internazionali.
Nel 2011 si diploma come Educatore cinofilo SIUA e nel 2016 termina il percorso Istruttore Riabilitatore SISCA – Progettazione e realizzazione di percorsi riabilitativi nella patologia del cane.
Nel 2018 si diploma come Tecnico Veterinario conseguito con l’ ATAV; esegue le ore di tirocinio presso la Clinica Veterinaria Quinto. Periodo lavorativo presso la Clinica Veterinaria Albaro dal 2018 al 2020.
Collabora con 4zampedaldentista e altre cliniche veterinarie dal 2018.
Dal 2022 diventa membro e si trasferisce in Valbrevenna nella nuova sede dell’Armata dei Randagi, progetto che nasce con l’idea di creare i presupposti per l’adozione per quei cani che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità; rifugio per cani semi selvatici e cani cosiddetti “fobici”, i quali hanno sviluppato una diffidenza più o meno marcata nei confronti dell’uomo.
Laureata con lode nel 2009 presso l’Università di Torino.
Da marzo 2010 a settembre 2012 lavora presso il Pronto Soccorso veterinario di Pinerolo (TO) occupandosi di medicina d’urgenza e terapia intensiva. Da ottobre 2012 si occupa di anestesiologica collaborando con il Centro Traumatologico Veterinario(CTO) con particolare interesse per l’anestesia locoregionale periferica.
Da giugno 2014 a febbraio 2021 è responsabile del settore di anestesiologia del CTO di Arenzano (GE). Nel 2016 consegue presso l’università di Pisa il Master di II Livello in Anestesia e Terapia del Dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali.
Da marzo 2021 offre la sua collaborazione come specialista in anestesiologica presso diverse strutture veterinarie nelle province di Genova, Alessandria e Savona. Frequenta regolarmente corsi di aggiornamento nell’ambito dell’ anestesia e della terapia intensiva e da diversi anni è membro della Società Specialistica di Anestesiologia Veterinaria SIATAV.
Si laurea nel 2015 in medicina veterinaria presso l’Università di Sassari con 110 e lode.
Nel 2004 si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Milano.
Dal 2005 al 2018 ha collaborato con strutture del Tigullio svolgendo attività di Clinica Medica, Medicina d’urgenza ed Anestesia. Dal 2008 al 2010 ha frequentato l’Itinerario Didattico SCIVAC di Anestesia e nel 2013 ha conseguito il Master Universitario di Secondo Livello in Anestesia e Terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali.
Dal 2018 si occupa esclusivamente di Anestesia collaborando con strutture delle province di Genova e La Spezia.
Si laurea con Lode nel 2015 presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’università di Pisa, dopo aver eseguito un tirocinio pratico e teorico nel reparto di Anestesia di circa 30 mesi.
Dal 2016 inizia a collaborare con strutture ambulatoriali della provincia di Pisa per poi trasferirsi nel 2018 in Liguria, dove inizia la propria collaborazione con la Clinica Veterinaria Ponente di Genova, occupandosi prevalentemente di anestesia e medicina d’urgenza.
Dal 2020 inizia a lavorare in qualità di anestesista freelance, collaborando con diverse strutture della provincia di Genova e La Spezia.
Con un’attenta valutazione clinica dei nostri animali è possibile individuare le più comuni problematiche dentali.