- Studio Veterinario Dr. Lorenzo Tagliabue
- Piazzale Europa 38 | Recco (GE) | 16036
- Tel: 393 5452302
Menu
All’interno dello studio offriamo, collaborando con colleghi specializzati, servizi di:
Oncologia Veterinaria
Dermatologia Veterinaria
Oculistica Veterinaria
Cardiologia Veterinaria
Agopuntura Veterinaria
Nata in Spagna si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Cordoba e da subito si appassiona alla Medicina Interna , alla Citologia e alla Oncologia Veterinaria.
Trasferitasi in Italia nel 2001, segue corsi e seminari di Medicina Interna e prevalentemente di citologia e oncologia
Frequenta per lunghi periodi la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino seguendo l’Oncologia Clinica, la Citologia generale e quella del midollo osseo; nel 2009 presso l’Università di Pisa ottiene il Master universitario di II livello in Oncologia Veterinaria. Nel 2010 frequenta l’Università di Edimburgo in qualità visitor presso i dipartimenti di Oncologia e Patologia Clinica per poi dedicarsi professionalmente in maniera esclusiva all’Oncologia Clinica e alla Citologia Veterinaria.
È relatrice nel 2015 al Congresso Internazionale SIPAD (Società Italiana Patologie Apparato Digerente) nella sezione Oncologia Comparata dell’apparato digerente e nel 2016 all’incontro “Stati generali della Sanità – il ruolo del Veterinario nella Sanità“. Ad oggi collabora stabilmente presso la Clinica Veterinaria SegestaVet, dove svolge anche il ruolo di referente x altre strutture veterinarie di Genova e provincia, in qualità di Oncologa clinica e Citologa Veterinaria.
È responsabile inoltre della sezione di citologia del Laboratorio veterinario “Diagnostica Lanterna” di Genova.
È membro di diverse società specialistiche italiane ed europee come SIONCOV, AIVO ed ESVONC.
Laureato in Medicina Veterinaria nel febbraio 1991 presso l’Ateneo di Parma.
Dal 1992 al 1997 ha lavorato per un’ azienda mangimistica occupandosi di allevamenti industriali di suini e conigli
Dal 1998 al 2015 ha avuto un proprio ambulatorio a S. Margherita Ligure (GE) appassionandosi da subito all’oftalmologia partecipando a corsi e congressi nazionali e internazionali inerenti questa materia.
Dal 2015 si occupa esclusivamente di oftalmologia prestando la propria opera nelle strutture dei colleghi.
Dal 1999 è membro della SOVI ( Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e dal 2015 dell’ANVO (Associazione Nazionale Veterinari per l’Oftalmologia) seguendo i corsi di aggiornamento di entrambe.
1999 Ha frequentato presso SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) il corso di base di Oftalmologia
2007 ha completato il “1° Itinerario didattico di Oftalmologia Scivac 2006-2007 “,
2016 con ESAVS (European School of Advanced Veterinary Studies) conseguito il “Veterinary Ophtalmology I” tenutosi a Lisbona
2017 ESAVS “Veterinary Ophtalmology II” sulla chirurgia palpebrale e corneale tenutosi a Tolosa .
Ha partecipato ai congressi ECVO (European College of Veterinary Ophtalmology) di Genova 2007, Trieste 2012, Budapest 2016 e Firenze 2018.
Gennaio 2018 ha frequentato presso Henningsdorf (Germania) l’Intraocular Surgery for Advanced Surgeons focalizzato sulla chirurgia della cataratta.
Dicembre 2018 ha frequentato a Milano presso Unisvet il “Wet-lab specialistico di facoemulsificazione” per la chirurgia della cataratta
2022 ha conseguito l’Executive Master in Veterinary Ophtalmology 2020-2022, corso internazionale triennale tenutosi a Milano
Laureata all’Università di Parma nel 2000, master di II livello in cardiologia veterinaria presso L’Università di Camerino nel 2020.
Lavora in modo continuativo presso la Clinica Veterinaria Tigullio, occupandosi di medicina interna, chirurgia generale e cardiologia.
Si laurea in medicina veterinaria a Parma nel 1993 con una tesi semi-sperimentale sulle biotecnologie.
Da allora, svolge la sua attività come libero professionista occupandomi degli animali da compagnia. Per 5 anni titolare unica di una struttura a Campomorone Genova e per 3 anni in forma associata a Chiavari.
Ha collaborato con molti colleghi di Genova e provincia per periodi più o meno lunghi compresa esperienza di pronto soccorso. Collabora attualmente da molti anni con uno studio veterinario in Rapallo.
Nel 2010 si iscrive alla scuola triennale di omeopatia Dulcamara di Genova, conseguendo il Primary Health Care Examination della Faculty of Homeopathy di Glasgow. Attualmente laureanda in agopuntura triennale scuola S. I. O. V. di Milano con una tesi sull’utilizzo clinico nel cane e nel gatto del meridiano Qiao Mai.
L‘agopuntura è una delle tecniche di prevenzione e terapia che rientrano nel corpus della medicina tradizionale cinese.
Rappresenta una valida possibilità terapeutica non farmacologica nel trattamento di molti tipi di patologie e in alcuni casi può essere associata alle terapie farmacologiche tradizionali permettendone una diminuzione dei dosaggi. L’inserimento degli aghi è eseguito nel rispetto del nostro pet, con aghi sterili e monouso. Sono necessari a seconda della patologia o del trattamento di profilassi, almeno tre sedute per poter ottenere dei risultati.
Le sedute hanno una durata dai 20 ai 40 minuti circa.
Le patologie di più comune utilizzo sono: malattie articolari, osteomuscolari, neurologiche, disturbi della sfera riproduttiva, malattie su base immunitaria. Ogni essere, nella sua specificità, otterrà un trattamento soggettivo adeguato alle proprie esigenze.
Offriamo tutte le attenzioni e cure necessarie verso i vostri animali domestici.