- Studio Veterinario Dr. Lorenzo Tagliabue
- Piazzale Europa 38 | Recco (GE) | 16036
- Tel: 393 5452302
Menu
L’attività odontoiatrica veterinaria, come del resto accade in medicina umana, necessità di strumenti operatori e diagnostici specifici, imprescindibili per svolgere questa attività nel migliore dei modi.
Per affidare il proprio quattrozampe a un veterinario, bisogna conoscerlo e avere fiducia in lui.
L’odontoiatria veterinaria è un campo appassionante ancora raro in Italia.
Permette di effettuare diagnosi di patologie molto frequenti e terapie con risultati rapidi e duraturi.
Ci occupiamo di:
La visita clinica prechirugica è imprescindibile per una valutazione complessiva del paziente. Ci permette di emettere una diagnosi e programmare l’intervento chirurgico in modo ottimale. Durante la visita viene raccolta una anamnesi e vengono valutati e pianificati gli esami necessari al fine di programmare con la maggiore sicurezza possibile la procedura anestesiolgica necessaria.
Qualsiasi trattamento di profilassi o terapia dentale negli animali richiede la esecuzione di una anestesia generale gassosa. Questo è imprescindibile perché i trattamenti abbiano efficacia e non siano né dannosi né dolorosi. È pericoloso, non efficace e doloroso, quindi, eseguire anche una semplice “detartrase” con i pazienti svegli o leggermente sedati. Il rischio di contaminazione delle vie aeree da detriti di placca e tartaro asportati durante la detartrase è escluso dalla presenza di un tracheotubo, attraverso il quale è veicolata la anestesia generale gassosa. Questa metodica anestetica è anche la più sicura, in quanto si ha un controllo costante delle vie aeree e un piano anestesiologico modulabile a seconda delle esigenze.
L’intervento chirurgico viene eseguito da un team composto da anestesista, tecnico veterinario e chirurgo. Si svolge nella sala operatoria dedicata a questa branca con le strumentazioni necessarie per eseguire la procedura nel modo più corretto.
Generalmente i nostri pazienti si alimentano il giorno stesso in cui è eseguita la procedura. Tra le indicazioni alimentari si consiglia di evitare la somministrazione di un cibo che possa aderire ai punti di sutura, ritardando la cicatrizzazione. Da evitare paté, mousse, omogeneizzati; indicati invece cibo secco e cibo casalingo a pezzetti.
La nostra struttura di nuova realizzazione, dispone di sala d’attesa, due sale visite, una sala risveglio con gabbie per ricovero day hospital, e una sala operatoria.